Icona di ricerca download.it
Advertisement

Programma leggero e gratuito per la pulizia e la protezione dei file nel proprio PC

Programma leggero e gratuito per la pulizia e la protezione dei file nel proprio PC

Voto (290 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 4.11.0

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Mac Windows

Voto

Licenza

(290 voti)

Gratis

Versione

4.11.0

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Mac Windows

Pro
  • Facile da usare
  • Analisi veloce
  • Gestore di app integrato
Contro
  • Alcune funzioni sono a pagamento

CCleaner aiuta a mantenere puliti i dispositivi Android rimuovendo i file non necessari.

CCleaner è un pulitore di file, un gestore di app e un monitor di sistema tutto in uno per i dispositivi Android. Funziona su smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo che supporti pienamente il sistema operativo Android. CCleaner ha molta concorrenza, ma la facilità d'uso è un motivo importante per cui questa applicazione è una delle migliori opzioni.

Il cuore di CCleaner è il suo pulitore di file, alimentato da un motore di analisi. Questo motore è abbastanza veloce anche durante la scansione di ampie aree della memoria interna e di schede SD di grandi dimensioni. Esamina le cache dei dati, la cronologia del browser, i registri delle chiamate, i messaggi e altro ancora e fornisce un elenco di file eliminabili. È inoltre possibile scegliere quali file salvare o eliminare singolarmente o all'interno di categorie più ampie. Utilizzata regolarmente, questa funzione può aiutare a garantire che non si esaurisca mai lo spazio di archiviazione o almeno che si sappia quando è il momento di aggiornare.

Un altro aspetto utile di CCleaner è il suo gestore di app. Questo consente di visualizzare un elenco di tutte le app attualmente installate sul sistema. È possibile visualizzarle in ordine alfabetico o in base alle dimensioni dell'installazione e alla quantità di spazio aggiuntivo che stanno utilizzando. È anche possibile disinstallare le app direttamente da qui e c'è un'opzione per disinstallare più app contemporaneamente, il che è particolarmente utile quando si eseguono le pulizie di primavera del dispositivo.

L'ultimo componente di CCleaner è un monitor di sistema. Può informare sull'utilizzo della CPU, della RAM, della batteria, della quantità di memoria interna libera e così via. La maggior parte degli utenti probabilmente non utilizzerà spesso questa funzione, ma è bello averla a portata di mano quando se ne ha bisogno.

Un aspetto negativo di CCleaner è che nasconde due funzioni molto utili: la possibilità di eseguire scansioni programmate anziché manuali e l'opzione di trovare ed eliminare i file "che occupano spazio". Questo inconveniente è aggravato dal fatto che esistono opzioni gratuite della concorrenza che includono queste funzioni.

Pro
  • Facile da usare
  • Analisi veloce
  • Gestore di app integrato
Contro
  • Alcune funzioni sono a pagamento